IT
  • Sulla Croazia

Sulla Croazia

La Croazia è il 'paese delle mille isole', noto per la sua natura intatta e il mare cristallino. Si trova nell'Europa sudorientale ed è riconosciuta come una delle migliori destinazioni di navigazione del mondo. Ultimamente, la Croazia è emersa come una nuova destinazione turistica. Numerosi turisti da tutte le parti del mondo stanno arrivando in Croazia per godere di vari tipi di vacanze. Parchi nazionali, parchi di natura, bellissimo mare blu, lunghe spiagge sabbiose e rocciose, montagne, incantevoli pianure, grotte e tante altre risorse naturali sono un vero piccolo paradiso per coloro che vogliono sfruttare al meglio le loro vacanze.

Informazioni generali

La superficie del territorio è di 56.594 km2 e la superficie del mare territoriale è 31.064 km2. La popolazione complessiva della Croazia è di 4.437.460 abitanti. La composizione nazionale: la maggior parte della popolazione è croata: le minoranze nazionali sono serbi, sloveni, ungheresi, bosniaci, italiani, cechi e altri.
La Croazia è una repubblica parlamentare multipartitica. Zagreb è la capitale.
Croazia ha stupefacenti 5.835 chilometri di costa, 4.058 km di cui appartengono a scogliere e barriere. Ci sono 1.185 isole nell’Adriatico, mentre solo 47 sono popolate. La vetta più alta è Dinara, 1.831 m sopra il livello del mare.
La valuta ufficiale della Repubblica di Croazia è Kuna (1 kuna = 100 lipa). La valuta straniera può essere cambiata in banche, uffici di cambio, uffici postali, agenzie di viaggio, alberghi, campi, porti turistici, gli assegni possono essere incassati nelle banche. Kuna croata (HRK o KN); 1 EUR = ca. 7,4 kn, 1 USD = ca. 6 kn.

Note importanti

Nell’entroterra, il clima è continentale con la neve durante i mesi invernali, mentre sulla costa prevale il clima mediterraneo con inverni miti e piovosi e estati calde e soleggiate. Il tempo è eccellente per la navigazione da aprile a ottobre, e durante questo periodo ci sono molti turisti che visitano la Croazia.
Le temperature estive toccheranno i 38°C, e la temperatura della superficie del mare in questo momento può essere fino a 26°C. Ci sono molte giornate di sole a marzo, ma di tanto in tanto arrivano acquazzoni sgradevoli, mentre l'inizio dell'autunno è il periodo ideale per visitare la Croazia per tutti coloro che cercano riposo. Fuori stagione le spiagge non sono più affollate, i prezzi degli alloggi sono sensibilmente più bassi, il clima è stabile e la temperatura del mare è piacevole. In generale, è possibile viaggiare lungo la costa croata durante tutto l'anno. In inverno, tuttavia, avrai bisogno di vestiti caldi nonostante il mite clima mediterraneo. Lungo la costa le temperature raramente, quasi mai scendono giù fino allo zero, ma a causa del vento può essere freddo.