IT
  • Dalmazia centrale

Srednja Dalmacija

Dalmazia centrale

Come raggiungere la Dalmazia centrale

Una delle regioni croate più belle è molto ben collegata con il resto della Croatia e altri paesi in tutto il mondo. Il più grande aeroporto della Dalmazia centrale è l’aeroporto di Split, ma c’è anche un piccolo aeroporto sull’isola di Brac. Il modo più pratico per raggiungere la Dalmazia centrale dalla Croazia è l’auto. Il percorso più semplice, veloce e più breve è utilizzare l’autostrada Dalmatina, ma ci sono anche percorsi alternativi che molti passeggeri usano per risparmiare denaro ed evitare gli ingorghi. La Dalmazia centrale può essere raggiunta con i traghetti diretti da Ancona a Split. Inoltre, numerose linee di traghetti collegano la costa dalmata con le sue isole, quindi se rimarrai su un’isola, potrai arrivarci facilmente. Linee di traghetti dirette collegano Split con le isole di Brac, Hvar, Solta, Korcula, Vis, Lastovo e la penisola di Peljesac. Il porto dei traghetti di Split si trova vicino al palazzo di Diocleziano, mentre le stazioni degli autobus e dei treni sono a pochi passi più avanti, quindi tutto ciò che devi fare è letteralmente attraversare la strada. I traghetti in Croazia sono un modo di viaggiare piuttosto economico. Il porto dei traghetti è molto ben collegato anche con l’aeroporto di Split (dista soli 25 minuti in auto). Certo, puoi sempre usare i mezzi pubblici, ma in tal caso assicurati di dedicare un po’ più di tempo poiché l’ultima fermata dell’autobus è un po’ più lontana dal porto dei traghetti, quindi dovrai camminare per prendere il traghetto o aspettare un altro autobus per portarti direttamente al traghetto. Se decidi di prenotare un trasferimento privato, l’autista ti lascerà il più vicino possibile al traghetto.

Attività nella Dalmazia centrale

Attività nella Dalmazia centrale

     La Dalmazia centrale è la regione più visitata della Croazia. È una grande combinazione di monumenti storici, spiagge meravigliose, antichi villaggi di pescatori, natura intatta e isole meravigliose. La Dalmazia centrale è un’ottima posizione di partenza per visitare le isole della Dalmazia centrale, ma anche un ottimo punto di partenza per dirigersi a sud verso le isole Mljet, Lastovo, Korcula e la penisola di Peljesac. Questa regione è composta da 74 isole, 57 isolotti e scogliere che la rendono il paradiso dei marinai.
     Cominciamo con la città più grande della regione – Split, in cui si trova il cuore del Palazzo di Diocleziano. Il Palazzo di Diocleziano era la casa di riposo dell’imperatore romano Diocleziano ed è oggi uno dei siti protetti dall’UNESCO. Cammina lungo il lungomare di Split e goditi la vista delle isole di fronte alla città mentre sei seduto sotto le palme don le pareti bianche del palazzo di Diocleziano alle tue spalle. Se sei un fan di Game of Thrones, i siti delle riprese a Split sono assolutamente da vedere. Negli ultimi due anni, Split ha ospitato il festival Ultra Europe. È un enorme festival di musica da ballo che attira festaioli da tutto il mondo. A pochi chilometri da Split, nell’odierna città di Solin, si trovano le rovine di Salona. Esplora Salona e scopri la storia di questa zona e gli antichi romani che un tempo occupavano questa zona. Quindi dirigiti verso la piccola città di Trogir, anche più antica di Salona. Questa città è conosciuta come uno dei centri culturali della Dalmazia in quanto è ricca di numerosi monumenti culturali ed è un sito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Oltre alla ricca offerta culturale e storica, Trogir ha un bellissimo lungomare pieno di caffè bar e ottimi ristoranti.
    Ora spostiamoci sull’isola di Brac. La spiaggia di Zlatni Rat (Capo d’Oro) è la spiaggia croata più riconoscibile. Questa spiaggia di prima classe offre windsurf e attività di nuoto. Vidova Gora, la vetta più alta dell’Adriatico si trova proprio sopra la spiaggia di Zlatni rat e da lassù si può godere della vista mozzafiato sull’arcipelago della Dalmazia centrale. Complesso monastico di eremiti, sito culturale unico Blaca è uno dei luoghi che dovresti assolutamente visitare quando sei sull’isola di Brac. Hvar, l’isola vicina a Brac e un’isola più conosciuta della Dalmazia centrale, quindi è probabile che qui vedrai qualche star di Hollywood. Hvar ha bellissime spiagge, città incantevoli e un incredibile arcipelago. Oltre alle isole più famose che dovresti vistare, anche l’isolotto di Bisevo merita una visita in quanto nasconde molti incredibili segreti come la Grotta Azzurra, bellissima grotta acquamarina che può essere visitata esclusivamente in barca.
     La Dalmazia centrale è ricca di storia, cultura e città incantevoli, ma offre anche un’ampia gamma di attività diverse. Una delle attività preferite nella Dalmazia centrale è il tour zip line infuso di adrenalina sul canyon del fiume Cetina. Un’altra attività molto popolare è il rafting sul fiume Cetina. Questa attività è adatta a principianti e avventurieri esperti. Tutti coloro che sono alla ricerca di una vacanza attiva possono godersi gite in bicicletta intorno a Split, Makarska, vicine città minori e le isole.