IT
  • Kvarner i Primorje

Kvarner i Primorje

Kvarner i Primorje

Come raggiungere Quarnero

Ci sono molti modi diversi per raggiungere Rijeka e altri luoghi della riviera del Quarnero, quindi puoi viaggiare in aereo, in auto, in autobus o in treno poiché questa regione è ottimamente collegata ad altri paesi e con altre città in Croazia. L'aeroporto di Rijeka è in realtà vicino a Omisalj sull'isola di Krk, ma l'isola è collegata alla terraferma dal ponte di Krk. Nel caso in cui desideri mantenere aperte le tue opzioni, ecco molti altri suggerimenti per raggiungere questa parte della Croazia. L'idea migliore sarebbe quella di volare a Trieste in Italia o a Zagabria e da lì andare a Rijeka. Durante i mesi estivi, puoi anche volare all'aeroporto di Pola nella vicina regione dell'Istria. Diverse grandi città europee offrono servizi ferroviari per Rijeka, ma da Monaco di Baviera e Lubiana ci sono servizi diretti per Rijeka. Rijeka è ben collegata in autobus con altre parti della Croazia.

Attività in Quarnero e Primorje

Attività in Quarnero e Primorje

     La regione del Quarnero e del Primorje è ricca di storia e architettura che riflettono soprattutto l’influenza dell’era asburgica. Rijeka non è la città più famosa della Croazia, ma ha il castello di Trsat, un vecchio castello che puoi cedere su una cartolina e il castello di Trsat è davvero un deve vedere quando si visita Golfo del Quarnero. Questa incredibile fortezza offre splendide viste sulla città e sul fiume sottostante. Veramente mozzafiato! All’interno del castello c’è una galleria e spesso ospita concerti, rappresentazioni teatrali e sfilate di moda. Dopo aver esplorato il castello, rilassati nel bar caffetteria all’aperto e goditi la vista della zona circostante. A Trsat si trova anche il Santuario di Nostra signora di Trsat, il più grande centro di pellegrinaggio del paese. Il modo più breve per arrivare dal centro della città a Nostra Signora di Trsat è salire la scalinata Petar Kruzic che conta circa 560 gradini.
     Ad ovest di Rijeka si trova Opatija, una delle località balneari più belle racchiuse da colline e mare blu intenso con una meravigliosa passeggiata in tutta la città, quindi è piuttosto percorribile a piedi. L’intera regione è ricca di attrazioni naturali e il modo migliore per godersele è passeggiare lungo la costa poiché’ questa passeggiata collega diverse città costiere vicine. A Opatija si può anche godere del teatro all’aperto di Opatija, situato in riva al mare.
Questa zona non è ricca di spiagge, ma una di queste spicca: la spiaggia di Icici, una spiaggia premiata con la Bandiera Blu che si apre sul golfo del Quarnero, di fronte alle isole di Krk e Cres.
     L’isola di Krk è l’isola più grande della Croazia e dovrebbe essere inclusa nella tua lista per vivere correttamente il Quarnero e Primorje. L’isola è collegata alla terraferma da un ponte a pedaggio, quindi non dovrai prendere un traghetto. Sarai stupito dal paesaggio variegato di Krk, da molte foreste, zone rocciose e colline. Non mancate di visitare la grotta Biserujka nel mezzo di un paesaggio carsico e in essa vedrete i tipici fenomeni carsici. A volte vengono organizzati brevi eventi all’interno della grotta in quanto ha una grande galleria. Un’esperienza indimenticabile, davvero. Siamo sicuri che adorerai l’isola di Cres, dove oltre 90 specie di uccelli hanno trovato il loro posto dove vivere. Oltre alla riserva ornitologica si può vedere il lago di Vransko, un serbatoio naturale irrigato dall’acqua accumulata dalla superficie e dai canali sotterranei.
     Se sei un amante della storia e della natura, allora adorerai Senj. Un’interessante città costiera nota per la sua fortezza di Nehaj e il parco Nehaj. La fortezza fu costruita in cima alla collina di Nehaj per difendere la città dai nemici. La fortezza di Nehaj si trova nel Parco di Mehaj che offre una vista spettacolare di Senj e del Golfo del Quarnero.