IT
  • Istria

Istra

Istria

Come raggiungere l'Istria

Se non riesci a trovare un volo diretto dalla tua città a Pula, prova volare via Zagreb, che è ottimamente collegata con il resto del mondo. Quando arrivi a Zagreb, ci sono diversi modi per arrivare in Istria. L’Istria è ben collegata con tutte le parti della Croazia. L’autobus è davvero un’opzione molto migliore per raggiungere l’Istria piuttosto che il treno poiché i collegamenti ferroviari tra l’Istria e il resto della Croazia sono piuttosto sconvenienti. A causa della sua vicinanza all’Italia, ci sono diverse linee di autobus da Trieste. Durante l’estate, ci sono linee veloci di catamarani da Venezia a diverse città istriane e da Zadar a Pula. Ci sono linee di autobus da varie città croate a Pula e ad altre città dell’Istria. All’interno della regione, l’autostrada istriana è buona e conduce verso le parti più meridionali dell’Istria e verso l’Istria centrale.

Attività in Istria

Attività in Istria

     La riviera dell’Istria, una penisola a forma di cuore è la regione più visitata della Croazia. Le attività estive preferite sono attività divertenti sotto il sole come gli sport acquatici e il nuoto nelle bellissime spiagge istriane. Ma l’Istria ha molto di più da offrire oltre al semplice divertimento in spiaggia, quindi puoi divertirti in numerose attività diverse.
     È risaputo che l’Istria è una delle migliori regioni di olio d’oliva del mondo, quindi iniziamo con una degustazione di olio d’oliva e una passeggiata lungo le cantine istriane per la degustazione di vini. Istria ha numerosi sentieri escursionistici e pedonali, i sentieri nel Parco Naturale dell’Ucka sono particolarmente popolari. Le verdi colline dell’Istria sono ampiamente conosciute e l’Istria è spesso chiamata ‘’piccola Toscana’’, quindi salta in macchina e fai un viaggio su strada intorno alla penisola istriana e scopri pittoresche città collinari e antichi castelli nell’entroterra istriano. Immergiti nel divertimento acquatico al parco acquatico Istralandia a Brtonigla e, mentre sei ancora lì, esplora la Grotta di Mramornica, une delle più grandi grotte dell’Istria. Se ti piacciono le grotte sotterranee, una visita alle grotte di Pazin è altamente raccomandata. Jules Verne ha trovato l’ispirazione per il suo romanzo ‘’Viaggio al centro della Terra’’ proprio nelle grotte di Pazin. Per chi è alla ricerca di momenti magici, un’alba sulla foresta di Motovun è davvero uno scenario indimenticabile. La piazza di Motovun si trova in cima alla collina e da quella cima avrete la migliore vista sulla foresta di Motovun. La scala istriana più lunga conduce alla piazza della città di Motovun. Un’altra attività per cui la foresta di Motovun è famosa è la caccia al tartufo. Potresti provare i tartufi che hai trovato e assaggiare un piatto o un prodotto a base di tartufo per risvegliare le tue papille gustative. Nel caso in cui preferisci saltare questo e provare invece qualcosa di diverso, vai in parapendio con un istruttore mentre il resto della tua compagnia si gode un pasto a base di tartufo in uno dei ristoranti situati appena sopra il punto di decollo.
      Ti sei mai chiesto come potrebbe essere la città più piccola del mondo? La città istriana di Hum, con i suoi 20 abitanti, detiene il record mondiale di Guinness come la città più piccola del mondo. Dispone di tutti i servizi, come ogni altro comune ed è possibile affittare un appartamento in une delle case.
     Ora spostiamoci un po’ verso la costa e le città costiere. A metà strada tra Rovinj e Novigrad, sulla costa occidentale dell’Istria si trova Porec. Porec ospita la Basilica Eufrasiana, una meraviglia dell’architettura bizantina del VI secolo e patrimonio culturale dell’UNESCO. Un po’ più a sud c’è Funtana, famosa per il suo Dino Park dove puoi nasconderti e scappare dai dinosauri. Gli amanti del mare possono seguire la rotta di navigazione di Odyssey lungo la costa di Funtana. Quando vai a sud a Pula, guarda il tramonto nella bella Rovinj e cammina fino alla chiesa di Sant’Eufemia per una vista panoramica di Rovinj e della sua riviera. A circa un’ora di auto da Rovinj, nel sud della penisola istriana, si trova la bellissima città antica di Pula. Se visiti Pula, sentirai sussurri della storia mentre la città-museo ti presenterà i suoi edifici e monumenti: l’anfiteatro di Pula, l’Arco dei Sergi, il Tempio di Augusto e molti altri. Pula Film Festival è il più antico festival cinematografico croato che si tiene ogni anno nell’anfiteatro di Pula. Questa zona è incorniciata dal parco nazionale di Brioni dove e’ possibile vedere animali unici al Safari Park e giocare a golf. Certo, l’Istria offre molto di più di quello che può stare qui.