informazioni generali
La regione dell'Istria si trova nella parte molto occidentale della Croazia e comprende gran parte della più grande penisola della costa adriatica che occupa un'area di circa 2.900 km2. Questa regione triangolare è unica e spettacolare - ha una vasta costa ricca di bellissime baie e lagune con molte piccole città costiere con un'offerta turistica attraente. La costa istriana è lunga 445 km e con le isole arriva a quasi 540 km. L'Istria è facilmente raggiungibile in auto poiché ha strade piuttosto buone e collegamenti in autobus con altre parti della Croazia. Inoltre, linee regolari di traghetti collegano l'Istria con il resto della Croazia e con l'Italia, soprattutto durante i mesi estivi. I villaggi più piccoli sono facili da trovare e da raggiungere grazie al buon collegamento del traffico all'interno della regione.
L'aeroporto internazionale di Pula è l'unico aeroporto dell'Istria ma durante la stagione turistica è molto ben collegato con il resto del mondo. Molti visitatori vengono in Istria volando verso uno dei vicini aeroporti italiani (Trieste è il più vicino ma anche Venezia è abbastanza vicina). Naturalmente ci sono anche aeroporti a Rijeka e Zagreb.
L'Istria è famosa per le sue incantevoli città medievali collinari, i campi fertili tra il carsismo roccioso, le valli nebbiose e i boschi verdi, i vigneti e gli uliveti sui pendii delle colline, le montagne, il mare cristallino e l'eccezionale offerta gastronomica. Le zone interne della penisola istriana sono chiamate Istria verde. La cosiddetta "Istria bianca" è un nome per le aree intorno alle vette delle montagne, mentre "l'Istria rossa" prende il nome da "terra rossa" o "crljenica", tipo di terreno prevalente vicino alla costa, che è principalmente coltivazione della vite, delle olive e dei fichi. Il clima mediterraneo con inverni miti e calde giornate estive cambia man mano che ci si sposta verso l'entroterra istriano.
La cucina istriana si basa principalmente su prodotti locali freschi e tradizione. Vale a dire, i segreti della cucina istriana sono stati tramandati da madri in figlie per generazioni e grazie a quei preziosi consigli è diventata la cucina istriana come la conosciamo oggi - cucina tradizionale armoniosa ma versatile con un tocco di moderno.
Questa regione è la principale regione turistica della Croazia grazie alla sua vicinanza al resto d'Europa e alla ricca offerta turistica. I turisti apprezzeranno il loro soggiorno in numerosi hotel, resort e campeggi, ma uno dei tipi di alloggio più popolari è l'affitto di ville di lusso e case per le vacanze. Durante la permanenza in una villa, consigliamo vivamente gite ed escursioni in una delle seguenti destinazioni: Rovinj e la chiesa di Sant'Eufemia, la baia di Lim e la sua Grotta di Romualdo, la bellissima città di Pula e i suoi numerosi monumenti (Anfiteatro, Porta d'Oro, Foro, Via Flavia ecc.), la città di Labin, la città di Porec e i suoi monumenti (Basilica Eufrasiana, città vecchia, Torre pentagonale, Piazza Marafor, Grande Tempio), Vrsar (cave di pietra abbandonate) e Rabac tra molti altri. Questa regione è anche ricca di attrazioni naturali come il Parco Naturale Ucka (massiccio montuoso), le riserve speciali della foresta di Montona e la foresta di Kontija, siti geomorfologici come la grotta di Podbaredine.
Oltre a tutti questi fantastici siti, le isole del Parco Nazionale di Brijuni devono essere nella tua lista da non perdere. È un gruppo di 14 piccole isole famose per la loro bellezza paesaggistica e per oltre 600 specie vegetali autoctone. Quello che non devi perdere è visitare il parco Safari con specie animali autoctone come il bue istriano, la pecora istriana, l'asino e la capra. Inoltre, sono state scoperte oltre 200 impronte di dinosauri in 4 siti, nonché resti di ville romane e palazzi bizantini.
Nel caso in cui non ti piaccia trascorrere l'intera vacanza nello stesso posto, puoi sempre considerare di noleggiare una barca, navigare lungo la bellissima costa e goderti regate o nuotare in alcune delle bellissime spiagge dell'Istria - Stella Maris vicino a Umag, Bellevue vicino a Porec , Belvedere presso Vrsar, Barbariga presso Vodnjan o Maslinica presso Rabac.