IT
  • Quarnero e Primorje

Quarnero e Primorje

Informazioni generali

      Il Quarnero e il Primorje coprono la zona costiera dell'Adriatico settentrionale. Geograficamente, si trova tra la penisola istriana a nord e la Dalmazia settentrionale a sud. Comprende la fascia costiera con Rijeka (la città più grande della regione), le riviere turistiche di Opatija, Crikvenica, Kraljevica e Novi Vinodolski e le isole Cres, Krk, Pag, Rab e Losinj. Questa regione unisce il mare, isole pittoresche e boschi verdi. Qui il mare Adriatico su  è infiltrato più  profondamente nel continente europeo ed è l'area in cui si incontrano il clima mediterraneo e submetiderraneo. Le estati sono calde e le giornate invernali sono miti.
Il Quarnero  è la costa più facile da raggiungere dall'Europa cetrale in quanto un'autostrada corre direttamente dal Quarnero a Zagreb che è  poi collegata con altre capitali europee (Vienna, Budapest, Monaco di Baviera, Zurigo). Rijeka ha un proprio aeroporto internazionale sull'isola di Krk e ce n'è anche uno stagionale sull'isola di Losinj con voli e charter regolari e low cost. Altri aeroporti nelle immediate vicinanze sono l'aeroporto di Pula, l'aeroporto di zagreb, l'aeroporto di Zadar, l'aeroporto di Portoroz e l'aeroporto di Trieste.
Il Quarnero è una delle regioni con la più lunga tradizione turistica in Croazia e qui ci sono alcune delle destinazioni turistiche più attraenti dell'Adriatico e della Croazia in generale. La prima località estiva Villa Angiolina e il primo albergo sul versante orientale dell'Adriatico furono aperti nel 1844, testimonianza della lunga tradizione di questa zona. Il re inglese Eduard VII, che con la sua nave salpò per Rab nella baia di Kandarola, entrò in mare nudo facendo di Rab il pioniere del naturismo sull'Adriatico. La versatilità di questa regione è dimostrata dalla vicinanza di montagne grigie dove è possibile sciare lungo le loro piste e avere una splendida vista sul mare. Ci sono così tante destinazioni da non perdere come il parco nazionale Risnjak (a soli 15 km dal mare) famoso per flora e fauna interessanti. Risnjak ospita piante come la stella alpina, orchidea di vaniglia nera, rosa alpina pelosa, soldanella alpina, camedrio alpino e mammiferi come il cervo, il camoscio, il lupo, la faina, il cinghiale, il ghiro e la lince da cui prende il nome Risnjak. Il Parco Nazionale Sjeverni Velebit vi incanterà con i suoi paesaggi idilliaci con cime montuose e freschi prati verdi, rocce cupe, foreste lussureggianti e il giardino botanico più alto della Croazia (a 1480 m sul livello del mare) che ospita Degenia Velebitica, una pianta endemica croata. La gastronomia del Quarnero è molto simile alla gastronomia dell'Istria. Il Quarnero è una regione con il maggior numero di ottimi ristoranti in un'area piuttosto piccola e molti di loro sono premiati dai più rinomati esperti gastronomici europei. I numerosi ristoranti e taverne basano la loro cucina su prodotti sani e freschi (verdure fresche e di stagione, pesce e frutti di mare, agnelli dell'isola, formaggio di pecora di cres e Krk, formaggio di capra Grobnik, prosciutto affumicato, salsicce di cervo, ecc.)

Villa Ika

ID: 226
Ičići | Quarnero e Primorje Guarda la mappa Richiesta
Max. persone6
Numero di stanze3
Numero di bagni2
Distanza dal mare1000
Prezzo al giorno:
Da 220 €