Informazioni generali
La Dalmazia settentrionale è una delle numerose regioni costiere croate. Si estende dalla parte meridionale dell'isola di Pag a nord-ovest fino al capo Ploca (2 km da Rogoznica) a sud-est. Comprende la zona costiera delle contee di Zadar e Sibenik-Knin e le loro città più grandi (Zadar, Bigrad na moru, Vodice, Sibenik, Primosten, Rogoznica), è entroterra (Benkovac, Knin, Drnis) e le isole (Pag, Silba, Premuda, Dugi otok, Ugljan, Iz, Pasman, le isole Kornati, Murter, Zlarin, Prvic, Zirje...). La Dalmazia settentrionale è facilmente raggiungibile, soprattutto in aereo poiché Zadar ha il suo aeroporto, ma a seconda del punto di partenza, potresti anche volare a Split o Zagreb e poi viaggiare in questa regione. Oltre che in aereo, questa regione è facilmente raggiungibile anche in auto, autobus, treno o anche in nave. La Dalmazia settentrionale ha buone infrastrutture di trasporto e le città di Zadar e Sibenik sono collegate direttamente con altre città croate. Le isole sono facilmente raggiungibili grazie alle frequenti linee di traghetti. Questa regione è la parte più sviluppata del Mare Adriatico con più di 500 isole e isolotti, numerosi stretti, canali e baie nascoste. Nella zona della Dalmazia settentrionale puoi godere di acque turchesi cristalline, laghi incantevoli, pianure ondulate e montagne rocciose. La Dalmazia settentrionale ospita tre parchi nazionali e tre parchi nazionali il che rende questa regione estremamente ricca di attrazioni naturali e siti storici come il Foro, la Chiesa di San Donato, la Cattedrale di Sant'Anastasia a Zadar e la Cattedrale di San Giacomo a Sebenico che è sotto la protezione dell'UNESCO.
La Dalmazia settentrionale ha un clima tipicamente mediterraneo con estati calde e inverni miti ma è fortemente definito dai venti (yugo e bora).
La caratteristica principale della cucina dalmata è l’uso di ingredienti freschi, una preparazione semplice condita con erbe mediterranee grazie alla quale tutti i piatti di questa regione ottengono un aroma e un gusto speciali. Cucina mediterranea è tra le più sane del mondo che è piuttosto prevedibile poiché coinvolge molto pesce, verdure e olio d'oliva. Quando in Dalmazia non mancate di provare il pesce alla griglia, il risotto nero, la pasticada dalmata e il prosciutto dalmata. La cucina dalmata è l'ideale per tutti coloro che cercano una nuova esperienza e avventure. Se è vero che "l'amore passa attraverso lo stomaco", allora ti innamorerai senza dubbio della Dalmazia.