Informazioni generali
La Dalmazia settentrionale è una delle numerose regioni costiere croate. Si estende dalla parte meridionale dell'isola di Pag a nord-ovest fino al capo Ploca (2 km da Rogoznica) a sud-est. Comprende la zona costiera delle contee di Zadar e Sibenik-Knin e le loro città più grandi (Zadar, Bigrad na moru, Vodice, Sibenik, Primosten, Rogoznica), è entroterra (Benkovac, Knin, Drnis) e le isole (Pag, Silba, Premuda, Dugi otok, Ugljan, Iz, Pasman, le isole Kornati, Murter, Zlarin, Prvic, Zirje...). La Dalmazia settentrionale è facilmente raggiungibile, soprattutto in aereo poiché Zadar ha il suo aeroporto, ma a seconda del punto di partenza, potresti anche volare a Split o Zagreb e poi viaggiare in questa regione. Oltre che in aereo, questa regione è facilmente raggiungibile anche in auto, autobus, treno o anche in nave. La Dalmazia settentrionale ha buone infrastrutture di trasporto e le città di Zadar e Sibenik sono collegate direttamente con altre città croate. Le isole sono facilmente raggiungibili grazie alle frequenti linee di traghetti. Questa regione è la parte più sviluppata del Mare Adriatico con più di 500 isole e isolotti, numerosi stretti, canali e baie nascoste. Nella zona della Dalmazia settentrionale puoi godere di acque turchesi cristalline, laghi incantevoli, pianure ondulate e montagne rocciose. La Dalmazia settentrionale ospita tre parchi nazionali e tre parchi nazionali il che rende questa regione estremamente ricca di attrazioni naturali e siti storici come il Foro, la Chiesa di San Donato, la Cattedrale di Sant'Anastasia a Zadar e la Cattedrale di San Giacomo a Sebenico che è sotto la protezione dell'UNESCO.
La Dalmazia settentrionale ha un clima tipicamente mediterraneo con estati calde e inverni miti ma è fortemente definito dai venti (yugo e bora).
La caratteristica principale della cucina dalmata è l’uso di ingredienti freschi, una preparazione semplice condita con erbe mediterranee grazie alla quale tutti i piatti di questa regione ottengono un aroma e un gusto speciali. Cucina mediterranea è tra le più sane del mondo che è piuttosto prevedibile poiché coinvolge molto pesce, verdure e olio d'oliva. Quando in Dalmazia non mancate di provare il pesce alla griglia, il risotto nero, la pasticada dalmata e il prosciutto dalmata. La cucina dalmata è l'ideale per tutti coloro che cercano una nuova esperienza e avventure. Se è vero che "l'amore passa attraverso lo stomaco", allora ti innamorerai senza dubbio della Dalmazia.
Max. persone8
Numero di stanze4
Numero di bagni2
Distanza dal mare10
Max. persone14
Numero di stanze5
Numero di bagni4
Distanza dal mare50
Max. persone11
Numero di stanze5
Numero di bagni4
Distanza dal mare3000
Max. persone12
Numero di stanze6
Numero di bagni5
Distanza dal mare400
Max. persone12
Numero di stanze4
Numero di bagni4
Distanza dal mare200
Max. persone6
Numero di stanze3
Numero di bagni3
Distanza dal mare40
Max. persone6
Numero di stanze3
Numero di bagni3
Distanza dal mare40
Max. persone6
Numero di stanze3
Numero di bagni3
Distanza dal mare60
Max. persone8
Numero di stanze4
Numero di bagni4
Distanza dal mare60
Max. persone9
Numero di stanze4
Numero di bagni4
Distanza dal mare800