Informazioni generali
La Dalmazia centrale è la regione che copre la parte centrale della zona costiera croata. Geograficamente, si estende dal Capo Planka a nord-ovest (2 km da Rogoznica) fino alla riviera di Makarska comprese le isole di Brac, Hvar, Vis, Solta e molti isolotti. Questa regione è molto versatile: le montagne si spingono contro la parte posteriore della regione, i laghi incantevoli si estendono per miglia rispecchiando il cielo azzurro mentre le città sono piene di eccitazione. Pittoresche cittadine costruite lungo la costa sono ricche di cultura e hanno molto da offrire.
La Dalmazia centrale è una destinazione estremamente popolare, nota per la sua splendida costa, numerose isole da esplorare, spettacolari spiagge ci ciottoli bianchi, calette nascoste e pini secolari. La su bellezza unica è da scoprire attraverso le attrazioni culturali e la storia affascinante. Lo spirito secolare vive ancora tra gli antichi muri di pietra e nei vicoli.
Sulla costa il clima è mediterraneo caratterizzato da estati calde e secche, inverni relativamente miti e piovosi e lunghi periodi di sole durante la maggior parte dell'anno, mentre nell'entroterra il clima è moderatamente mediterraneo. Questo tipo di clima consente ai turisti di dedicarsi a sport acquatici, andare in barca, trekking, hiking e molte altre attività. La zipline a Omis, popolare a livello internazionale, canyoning e kayaking sul fiume Cetina sono nella lista dei desideri di ogni amante dell'adrenalina. Vasta gamma di attività, ricca cultura, delizioso cibo locale e ottimi vini ti lasceranno senza parole perché la cucina dalmata è semplicemente affascinante: dovresti assolutamente provare la pasticada, il risotto al nero, fritole e tanti altri piatti che ti faranno venire voglia di restare per sempre. Il gusto del pesce alla griglia, dell'olio d'oliva locale e del vino dalmata risveglierà le vostre papille gustative.