Informazioni generali
La Dalmazia meridionale è la parte più meridionale della Croazia che si estende dalla riviera di Makarska fino al confine con il Montenegro. Questa regione non ha quasi nessun entroterra, ma ha una delle coste più belle d'Europa: montagne costiere grigie si trovano sullo sfondo del verde di palme e ulivi rigogliosi mentre il mare blu profondo si estende a perdita d'occhio.
Questa regione è ricca di patrimonio storico, natura incontaminata e preservata, splendidi paesaggi, mare cristallino, attrazioni culturali, cibo delizioso e ottimi vini. Dubrovnik è la capitale della Dalmazia meridionale, conosciuta in tutto il mondo. Le famose torri di fortificazione e le mura di pietra circondano la città vecchia che dal 1979 è sotto la protezione dell'UNESCO. Questa zona ha molto di più da offrire di una straordinaria città antica. Indubbiamente, questa è la regione con tanti paesaggi mozzafiato che ti stupiranno, non importa dove alloggerai nella Dalmazia meridionale quindi non perdere le affascinanti grotte sotterranee, le bianche scogliere, le lussureggianti foreste del Parco Nazionale di Mljet, arboreto a Trsteno, foce del fiume Neretva, Golfo di Mali Ston, Lokrum (riserva forestale speciale sotto la protezione dell'UNESCO), laghetto Mrtvo More e molti altri... Oltre alle attrazioni naturali, questa zona può anche offrirti vacanze avventurose con molti avvenimenti ed eventi nelle città più grandi. Se alloggi nella Dalmazia meridionale sei in una buona posizione per un viaggio nella vicina Bosnia ed Erzegovina (Mostar e Medjugorje).
Quando si tratta di gastronomia di questa regione, la sua cucina è come quelle di altre regioni dalmate, il che significa che è tipica cucina mediterranea basata sui prodotti freschi e molte verdure. Dolce tipico di questa zona è la rozata di Dubrovnik, un dolce simile a un budino a base di latte, uova e zucchero aromatizzato con il liquore locale 'rozalin'. Viene cotto in un piatto ricoperto di caramello, quindi il risultato è un delizioso budino con copertura al caramello. Se sei un appassionato di pesce e frutti di mare, un viaggio in Dalmazia dovrebbe essere in cima alla tua lista. Gli amanti del vino dovrebbero provare i vini della Dalmazia meridionale.